Testimonial di sostenibilità per Assopetroli Assonergia

4 Dicembre 20233 Minuti
Ad “Oil & non Oil” presentato il nostro Primo Bilancio di Sostenibilità

Abbiamo avuto l’opportunità di presentare il nostro primo Bilancio di Sostenibilità nell’ambito della fiera “Oil & non Oil” a Verona. La manifestazione principale del settore dei carburanti, è l’unica incentrata sull’intera filiera, vero punto di riferimento per gli operatori.

Siamo stati invitati da Assopetroli Assoenergia in un convegno per testimoniare la scelta di essere un’azienda sostenibile in un settore, come il nostro, particolarmente difficile e di rischio nei confronti delll’ambiente.

Siamo una delle prime aziende della filiera ad avere implementato un percorso che, sappiamo, non essere facile né di breve durata e che richiede energia, tempo e risorse umane dedicate per ottenere dei risultati. Abbiamo comunque deciso di investire in questa direzione, una strada che seguiamo da tempo, sin da quando abbiamo aperto ai carburanti più sostenibili, come l’LNG e più di recente l’HVO.

L’esperienza di questi ultimi anni ci sta dando ragione e i dati del Report, stilato con la collaborazione del Dipartimento di Scienze Aziendali, Management & Innovation Systems dell’Università di Salerno, lo confermano.

Il primo passo verso la maggiore sostenibilità è dato dalla consapevolezza: misurare, gestire e rendicontare le performance definisce i parametri del proprio impatto ambientale e permette, di conseguenza, di apportare correttivi.

L’agire dell’impresa si ispira all’applicazione dei criteri ESG che hanno un importante risvolto pratico sia per l’ambiente, sia per la gestione interna delle risorse umane, sia per l’impatto generato sulla comunità.