Responsabilità sociale

La Corporate Social Responsibility ha assunto, negli ultimi anni, una grande rilevanza nell’ambito delle logiche manageriali dell’organizzazioni, le quali sono chiamate ad affiancare alla tradizionale funzione di produzione - che rappresenta l’elemento costitutivo del loro essere ed operare - i principi della sostenibilità, in un’ottica capace di valorizzare non solo il capitale economico ma anche quello naturale ed umano.

La C. Galdieri & figli Spa consapevole dell’importanza di tali aspetti, ha deciso di inserire la dimensione etica nelle logiche e strategie aziendali, al fine di promuovere un cambiamento culturale e valoriale della stessa impresa.

Con l’obiettivo di raggiungere performance capaci di includere anche aspetti diversi da quelli di mera natura economica, l’azienda ha assunto precise responsabilità economiche, ambientali nonché morali, basate su principi etici socialmente condivisi.

A tal proposito, la C. Galdieri & figli Spa ha adottato - quale principale strumento di responsabilità etico-sociale - il Codice Etico.

Con la predisposizione del Codice Etico, l’azienda definisce ed enuncia gli orientamenti comportamentali e i valori ai quali sono ispirati i suoi rapporti con tutti gli stakeholder, interni ed esterni.

 

Codice Etico

Il Codice Etico è uno strumento, redatto su base volontaria, con il quale una Organizzazione definisce ed enuncia le responsabilità etiche e sociali dei singoli componenti dell’organizzazione verso i gruppi di stakeholder.

La C.Galdieri & figli Spa ha esplicitato una sorta di “contratto sociale” con i diversi gruppi ed individui con cui interagisce, al fine di porre le basi per una gestione equa ed efficace delle transizioni e delle relazioni umane, in modo da creare un clima di fiducia e di collaborazione reciproca.